Corsi ricostruzione unghie

Il mondo dell’estetica è in continua evoluzione. Oggi esistono innumerevoli corsi che permettono di apprendere le tecniche basi del mestiere e poter velocemente buttarsi nel mondo del business. Lezioni particolarmente seguite, riguardano quelle dei corsi ricostruzione unghie. La ricostruzione delle unghie è un lavoro molto serio, che necessita di una professionalità di alto livello da parte cdi chi la pratica. Purtroppo oggi è molto diffusa l’abitudine (sbagliata) di seguire qualche tutorial su Youtube e credere di essere già delle professioniste. Niente di più lontano dalla realtà. È necessario conoscere tutte le basi teoriche e pratiche, assolutamente necessarie per svolgere questo lavoro a regola d’arte.

Cos’è l’onicotecnica

Onyx in greco significa unghia. Onicotecnica significa letteralmente: tecnico delle unghie. Con questo termine si vuole quindi indicare il professionista dedito alla ricostruzione e all’applicazione di unghie artificiali, con finalità estetica (in alcuni casi anche correttiva del letto ungueale).
Le unghie sono a tutti gli effetti una parte del corpo. Di conseguenza non conoscere nei minimi dettagli il lavoro praticato, espone ad errore estetici veramente terribili.

Meno costa più conviene… Oppure no?

Chi si affaccia per la prima volta al mondo della ricostruzione unghie, rischia di incappare in uno dei più banali, ma terribili errori, in agguato dietro l’angolo. Credere che il corso che offra il prezzo più basso sul mercato, sia anche il migliore. È sbagliato! Risparmiare, non è sempre sinonimo di qualità e, soprattutto, professionalità. Quello che veramente conta per imparare questa disciplina, è affidarsi a chi la conosca davvero. Non c’è spazio per l’improvvisazione. Rimediare due nozioni da internet e poi proclamarsi insegnanti, non vuol dire conoscere a fondo la materia che si vuole promuovere ed essere in grado di formare altre persone. La qualità dell’insegnamento e di conseguenza dell’insegnante, è un parametro importantissimo per imparare questo mestiere (come del resto tutti gli altri).

Non solo Corso base Ricostruzione Unghie in Gel

Il lavoro dell’onicotecnico abbraccia un’ampia gamma di tecniche, metodi e procedimenti. Sicuramente prima di tutto è necessario frequentare un corso base di ricostruzione unghie in gel. Non è però corretto credere che tutto inizi e finisca con il gel per unghie. Non tutte le richieste delle clienti possono essere soddisfatte con una tecnica base. I migliori corsi per la ricostruzione delle unghie offrono infatti una vasta varietà di scelta e di livelli di apprendimento. La selezione è molto ampia:

  • Corso base Ricostruzione Unghie con Acrygel
  • Corso per Smalto Semipermanente
  • Lezione sulla Ricostruzione Unghie per Nuove Forme
  • Corso Micropittura Gel e Semipermanente
  • Corso Ricostruzione Unghie in Acrilico
  • Manicure e Pedicure

Corsi ricostruzione unghie

é vero che alla base dei vari corsi ritroviamo sempre il gel per unghie, ma è anche vero che la sua manipolazione ed applicazione non è sempre la stessa. Cambia a seconda del prodotto utilizzato e del risultato che si vuole ottenere. Inoltre questo è un lavoro nel quale è richiesto particolare estro creativo e un tocco d’artista, che possa far distinguere una normale estetista da una Nail Artist.

Unghie Acrygel

I prodotti utilizzati da una Nail Artist, sono moltissimi. Tra questi ad esempio troviamo Acrygel. Nuova frontiera del gel per unghie, è un eccellente compromesso tra acrilico e gel, che ha rivoluzionato il mondo delle unghie. Inodore e ad alta viscosità, non cola e si applica in modo facile e veloce. Si asciuga sotto una lampada UV o LED ed è un materiale compatibile di norma con qualunque altro gel per unghie colorato o semipermanente. Garantisce resistenza ed elasticità all’unghia.

Smalto Semipermanente

Si tratta di un prodotto che polimerizza in lampada. Di solito applicato sull’unghia come uno smalto tradizionale, garantisce una permanenza e una resistenza di almeno tre/quattro settimane (sempre che venga applicato correttamente). L’unghia deve essere in modo corretto per garantire un’adesione del prodotto resistente e duratura. Ideale anche per unghie fragili, morbide o spezzate.

Micropittura Gel

Branca molto ricercata dell’onicotecnica, richiede conoscenza tecnica ed estro creativo. I corsi che insegnano questa tecnica, permettono di creare delle vere e proprie opere d’arte in miniatura. Attraverso particolari tecniche pittoriche, si possono arrivare a creare giochi di luce, ombre e colori, che non hanno niente da invidiare ai capolavori del Rinascimento italiano (o quasi!). Nella micropittura delle unghie si ritrovano moltissime tecniche: dalla Micropittura FLAT, alla Micropittura per le Unghie One Stroke. Tante tecniche per innumerevoli risultati, limitati solo dalla fantasia e dall’abilità di chi “dipinge”. Non un semplice gel per unghie, ma una opera d’arte.

Un’ampia varietà di scelta

Chi avesse quindi deciso di affacciarsi a questo nuovo mondo, o chi volesse affinare le proprie abilità tecniche, non ha che l’imbarazzo della scelta. Online sono sponsorizzati tantissimi corsi per la ricostruzione delle unghie e le Accademie della Nail Art abbondano in ogni città. É un mercato in continua evoluzione ed espansione, che non trova limiti se non quelli legati all’estro e all’estetica del momento. La formazione in questo ambiente è molto importante, ecco perché è necessario trovare il corso da seguire più adatto alle proprie esigenze che incanali nella giusta direzione di questo business.