libri scolastici scontati

La scuola rappresenta un costo particolarmente oneroso per molte famiglie. Questo dipende principalmente dall’onere di acquistare i libri scolastici. Di conseguenza sono in tanti quelli che cercano online delle alternative, una possibilità per trovare libri scolastici scontati e risparmiare sul budget destinato alla formazione dei figli.

Associazione Italiana Editori

Da qualche anno a questa parte, l’Associazione Italiana Editori, ha messo a disposizione la lista dei libri scolastici per l’anno successivo. La banca dati che l’associazione ha pubblicato online, permette, a molte famiglie, di partire in anticipo con la ricerca delle migliori offerte sui libri scolastici scontati. Partire di anticipo, gioca un ruolo fondamentale nell’aggiudicazione dei migliori e più conveniente testi scolastici. Avendo già a disposizione una lista completa e affidabile dei futuri testi sui quali i figli dovranno studiare l’anno successivo, avvantaggerà moltissimo la ricerca e di conseguenza anche il risparmio.

La piattaforma Amazon per l’acquisto di libri scolastici scontati

E partiamo proprio parlando del colosso americano delle vendite online. Su Amazon, è possibile finalmente acquistare libri e testi scolastici di elementari, medie e superiori. É possibile fare una cernita su libri usati e nuovi. Lo sconto applicato sui libri nuovi non è affatto male. Si parla di una media pari al 15% del prezzo di copertina. A conti fatti non sembra essere tantissimo, ma in realtà sommando tutti quelli da comprare, alla fine il risparmio è notevole. Senza sottovalutare la comodità di poter acquistare libri scolastici scontati con un semplice click e comodamente seduti sul divano di casa.

Ricerca e acquisto sono molto semplici. Basta andare sulla pagina Amazon dedicata al “Back to School”, cliccare poi sulla sezione “Libri scolastici al -15%”. A questo punto il sistema reindirizza sul link: adozioniscolastiche.it. Da qui la strada è semplice. Basta andare a selezionare la Regione di interesse, la provincia, il comune e la scuola e la classe di riferimento. Comparirà poi l’elenco completo di tutti i libri scolastici che fanno riferimento esattamente alla classe del figlio.

Libraccio

Libraccio è una piattaforma online dedita alla vendita di libri usati, che appartiene alla macro famiglia di IBS.it. Quest’ultimo è uno dei più grandi rivenditori di libri in Italia. Facile capire quindi il grado di affidabilità e amministrazione delle vendite.
Su Libraccio, a differenza di Amazon, è possibile trovare principalmente libri usati.
La grande convenienza però di questa importante piattaforma sono le offerte messe a disposizione per acquistare libri scolastici scontati.

libri scolastici scontati

Parliamo addirittura di sconti pari al 50% del prezzo di copertina. I vantaggi poi non finiscono qui. Infatti è solito associare la dicitura “usato” a qualcosa di sporco, rotto, mal funzionante o comunque non tenuto perfettamente. Non è questo invece il caso dei testi scolastici acquistabili su Libraccio. La piattaforma infatti garantisce l’ottimo stato di conservazione del libro usato, specificando che, al massimo, è possibile trovare libri con pochi segni d’usura, esercizi già svolti e paragrafi evidenziati. Niente libri quindi con pagine mancanti, strappati o lacerati. Il che non è poco se si tiene conto che sono libri che finiscono nelle mani di bambini e adolescenti.

Anche Libraccio.it ha un sistema di acquisto simile a quello di Amazon. Andando sulla sezione “Libri scolastici nuovi e usati”, basterà pi selezionare la regione di appartenenza, la provincia, il comune, la scuola e la classe di riferimento. Fatto questo avremo a disposizione la lista completa dei testi scolastici richiesti dall’istituto e acquistabili direttamente sulla piattaforma.

Oltre l’online

Se il risparmio online non fa per voi o comunque non siete riusciti a trovare quello che stavate cercando, esistono delle alternative. Ci riferiamo alle catene dei supermercati. Prospettano sconti che vanno dal 15% al 25% e dispongono anche di varie modalità di prenotazione online. Alcuni supermercati offrono come incentivo all’acquisto di libri scolastici scontati, quello di ottenere anche successivi buoni sconto sulle spese future.
Tra le varie catene di supermercati che offro il servizio dell’acquisto dei libri scolastici scontati, ricordiamo:

Esselunga: il prezzo di copertina dei libri scolastici è scontato del 15% ed inoltre è possibile accumulare punti Fidaty per i possessori dell’omonima carta;
Conad: per i possessori della carta Insieme è possibile ottenere un rimborso del 25% del costo dei libri convertito in buoni, validi fino al 3 dicembre, che però è possibile spendere solo su alcuni prodotti;
Coop: gli sconti sono compresi tra il 15% e il 25% e variano in base alle zone e quindi ai punti vendita;

Pam e Panorama: solo per i possessori della carta del supermercato è disposto un rimborso del 25% in buoni spesa da utilizzare nel punto vendita;
Simply: solo per i possessori della carta del supermercato è disposto un rimborso del 20% in buoni spesa da utilizzare nel punto vendita;
Carrefour: i possessori della Carta SpesAmica hanno diritto ad uno sconto dal 20% al 25% che potrà essere utilizzato in un’unica spesa successiva.

Sempre meglio comunque informarsi presso il punto vendita di interesse, per conoscere tempi, costi e sconti applicati.