Libri della saga di Harry Potter

I libri della saga di Harry Potter hanno segnato un’epoca nella storia della letteratura e nella vita di molte persone. Dalle pagine dei libri, fino ad arrivare al grande schermo, il piccolo mago orfano ha raccolto numerosi consensi e una polposa schiera di fan. L’autrice J. K. Rowling, acclamata dai ragazzini (e non solo) di tutto il mondo, ha creato un complesso universo letterario, nel quale è “magico” poter volare di fantasia.

I Libri della saga di Harry Potter: una leggenda senza confini

L’universo di Harry Potter è diventato veramente leggendario. La saga è, in assoluto, la più conosciuta e venduta al mondo. I libri sono stati tradotti in tantissime lingue, comprese il latino e il greco. Le avventure del piccolo mago, contro l’oscuro signore, Lord Voldemort, hanno ispirato persino il mondo del cinema. É quindi facile dire che Harry Potter è uno dei personaggi più “virali” della moderna letteratura.

Harry Potter e la Pietra Filosofale (1997)

saga di Harry PotterIl primo libro della saga è stato sin da subito un successo, collezionando 120 milioni di copie vendute e la traduzione in ben 77 lingue diverse. Successivamente è stato edito in edizione illustrata da Jim Kay e soggetto alla realizzazione di un audiolibro. 17 capitoli per un totale di 300 pagine, di pura magia. L’ispirazione la Rowling la ebbe nel lontano 1990, viaggiando su un treno mentre si trasferiva a Manchester con il fidanzato.

Riassunto: Harry Potter vive con i propri zii dopo la morte dei genitori. Un bambino normale, o almeno così crede di essere. Qualche volta però provoca strani fenomeni, più che altro per ripicca contro i propri zii, non particolarmente amorevoli. Un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera. Harry viene a sapere di essere un mago, conosce Ron, Hermione, Hagrid e Silente e combatte per la prima volta contro Lord Voldemort.

Harry Potter e la camera dei segreti (1998)

saga di Harry PotterIl secondo episodio della saga arriva nel 1998. Questa volta Harry deve affrontare il mistero legato alla famigerata Camera dei Segreti. Finita l’estate, trascorso, purtroppo, dagli zii, Harry torna ad Hogwarts, la famosa scuola di Magia e Stregoneria. Ritrova tutti gli amici e gli affetti nel suo secondo anno a scuola, ma si trova a dover affrontare una tenebrosa minaccia.

 

 

 

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999)

saga di Harry PotterUn libro all’anno. Il ritmo con il quale vengono scritti e pubblicati tutti i Libri della saga di Harry Potter. Nel terzo capitolo delle avventure del piccolo mago, Harry scopre il passato di suo padre (chiamato Ramoso). Fa la conoscenza dei migliori amici di suo padre Remus Lupin (Lunastorta) e Sirius Black (Felpato), rispettivamente, un Lupo Mannaro e un Animagus, suo padrino, evaso da Azkaban, il carcere dei maghi. Con loro dovrà ancora affrontare il terribile Lord Voldemort.

 

 

Harry Potter e il calice di fuoco (2000)

saga di Harry PotterNel quarto capitolo della saga, Harry ha ormai compiuto 14 anni. La storia stavolta ruota attorno al famoso Torneo Tre Maghi e vede la rinascita del grande nemico di Harry. Il torneo prevede la competizione tra tre diverse scuole di magia. Per ciascuna scuola viene scelto un rappresentante, che avrà l’onere di partecipare ai gareggiamenti. I partecipanti vengono scelti attraverso il Calice di Fuoco. Nonostante il divieto di partecipare per gli studenti al di sotto dei 17 anni, Harry si ritrova ad essere prescelto come partecipante.

 

 

Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003)

saga di Harry PotterE nel 2003 arriva anche il quinto capitolo della saga di Potter. Ed è in questo capitolo che Harry e i suoi più cari amici devono affrontare personalmente la grandissima minaccia rappresentata da Lord Voldemort. Organizzeranno una resistenza e combatteranno per l’Ordine della Fenice in difesa di tutti i maghi liberi.

 

 

Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)

saga di Harry Potteré arrivato il momento di affrontare Lord Voldemort. Il duello finale si avvicina sempre di più. Il suo più temibile nemico ha radunato un forte esercito, ma la resistenza è altrettanto accanita. Ad Harry è chiaro che è giunto il momento di affrontare il proprio destino.

 

 

 

Harry Potter e i Doni della Morte (2007)

saga di Harry PotterCapitolo conclusivo, ma non finale della saga. In questo settimo volume Harry affronta tanti enigmi, misteri e interrogativi, che sembrano riportare all’inizio di tutto.

Tutti i libri della saga di Harry Potter hanno concorso nel formare un’opera di impareggiabile fantasia, genio e mistero che ha influenzato la generazione degli anni ‘90 del XX secolo e che continua tuttora a stupire.